sabato 30 maggio 2009

Becca di Luseney 3504 m.




Nonostante la meteo incerta, siamo partiti lo stesso. Itinerario abbastanza complesso, salendo dapprma il vallone di Montagnaya fino a q. 1880 (cancelletto di legno) e poi deviare sulla sin. per raggiungere una grande valanga alla comba di Arbiere poco prima dell'alpe Praz de Dieu.
Cosi' dopo questo itinerario di ricerca, e dopo 2 ore, si possono mettere gli sci (la gita inizia adesso!).
Uno squarcio di sereno ci rafforza d'animo e ci invoglia a proseguire.
Si salgono alcuni canali ripidi sulla destra del vallone (il vallone centrale porta invece ad uno scolinamento verso la comba di livornea, da non seguire), poi verso quota 3000 m. circa il cielo si chiude e inizia a nevicare copiosamente.
Aspettiamo ancora 10, 15 minuti, niente da fare non si apre! Maurizio e Marco proseguono ancora per 100 m. di dislivello per sfruttare meglio i bei plateau.
Ci fermiamo quindi qui, togliamo le pelli e iniziamo la discesa.
Neve fantastica... peccato che non si veda nulla! Ad un certo punto ci accorgiamo che non stiamo piu' scendendo sul percorso di salita... abbiamo sbagliato canalone!
Torniamo indietro, il gps di Marco che ci poteva tornare utile si è scaricato, non sappiamo bene dove siamo finiti! Per fortuna per un attimo la nebbia si dirada un po' e scopriamo che il bel canale porta dritti verso la comba d'Arbiere! Uao! E via! anche stavolta è andata! Poi finisce di nevicare e inizia a piovere e cosi' fino alla macchina..

Foto

Nessun commento: