sabato 18 luglio 2009

Ciantiplagna - Assietta

Lungo giro in mtb con Marco.

73 Km di sviluppo con 2900 metri di dislivello totali.

Percorso: Susa (504 m) - Colle delle Finestre (2179 m)- Ciantiplagna (2849) - Gran Serin (2592) - Colle dell'Assietta (2472 m) - Testa dell'Assietta (2566 m.)- Gran Bosco -Salbertrand (1020 m) - Sapè d'Exilles (1187 m) - Exilles (873 m)- Susa.

Giornata fresca con una bella brezza tra il colle delle finestre e il colle della vecchia, con alcune raffiche che a volte ti spingevano nel baratro! Sarà strano o folle, ma ho trovato questa cosa divertente!

Neve praticamente assente, strada pulitissima, per il tour dell'assietta la prox settimana.

Arriviamo in cima della Ciantiplagna alle 14.00, il vento ha smesso di soffiare ma l'aria rimane sempre fresca!

Si scende, Marco buca in prossimità del colle delle Vallette (2550 m.)

Si risale quindi il Gran Serin, si ridiscende al colle dell'Assietta, e si risale alla Testa dell'Assietta a quota 2566 m.

Un paio di foto di rito, poi... sgamiamo 2 panini con salsiccia e 2 bicchieri di vino a testa, nell'ex casermetta sotto la Testa di Mottas, dove fervono i preparativi per la festa dell'Assietta prevista per domani.

Discesa velocissima, a causa dell'alcool, attraverso il parco naturale del Gran Bosco, per la Strada dei cannoni e il sentiero gta fino alle Grange Selle 2036 m. Poi sterrata fino alle Grange Seu e leggera risalita del Gran Bosco in direzione Monfol per imboccare il sentiero n. 2 che scende direttamente al lago della ghiacciaia di Salbertrand.

Un po' rovinato all'inizio, per i lavori del taglio del bosco, ma poco dopo è tutto una goduria! (secondo me è uno dei migliori single track che esistano!).

Una volta arrivati a Salbertrand siamo risaliti al Sapè d'Exilles.La strada è quasi nascosta: è la stradina che sale a destra prima della Dora, in prossimità dell'Autogrill dell'autostrada.

In meno di 20 minuti siamo in cima, foto di rito e scendiamo con un po' di saliscendi ad Exilles. Da qui strada statale fino a Gravere, poi breve tappa a Morelli, e poi discesa a Susa, sul sentierino che dalle scale di Susa (via Assietta) scende a Susa nei pressi dell'anfiteatro romano.


Foto

Nessun commento: