martedì 13 ottobre 2009

Rocciamelone 3538 m.



Al Rocciamelone con il mio amico Daniele.
Sapevo che sarebbe venuto su a Torino in questi giorni, ma la gita era programmata per mercoledi': le previsioni infatti davano meno vento rispetto a martedi'. E poi... nè di venere nè di marte nè si sposa nè si parte, quindi meglio mercoledi'.
Invece un impegno improvviso mercoledi' pomeriggio, fa slittare la gita programmata.. Già, ma Daniele poi parte, e ritorna in Toscana, che si fa?
Ore 10.00 chiamo Daniele, gli dico: preparati che andiamo adesso! Ok. Traffico incredibile per andarlo a prendere in corso giulio. Ore 11 siamo in macchina.. poi sosta a susa a comprare i panini.. poi prova speciale di rally alla riposa e si parte alle 12.30! Gli dico: stavolta si fa' notte, ma non ti preoccupare ho portato la frontale!
Inizia la gita! La fontana della Riposa è gelata nonostante sia esposta in pieno sud. L'aria è frizzante e il cielo è terso come non mai.
Incontriamo due persone che ritornano dalla vetta, tra cui un anziano signore di 78 anni e ci dicono che in cima c'è un tratto ghiacciato da porre qualche attenzione. Lo immaginavo, comunque dietro abbiamo i ramponi (ma non li utilizzeremo). Breve sosta al Cà d'Asti, alla Crocetta e finalmente raggiungiamo la vetta alle 16.30. Panorama ragguardevole, come sempre. In punta stranamente, totale assenza di vento, ma temperatura sotto zero! Scattiamo foto e poi meglio scendere. Incredibili i colori del tramonto e del crepuscolo, e ci fermiamo a fare foto. Ma è ora di pedalare e torniamo alla macchina con la luce della frontale, alle 19.40.

Nessun commento: