domenica 13 dicembre 2009

Cima Bosco 2376 m.




Partiti da Bousson, siamo saliti al clots poi abbiamo svoltato a sinistra sul sentiero del Veis, che si va a ricollegare alla strada sterrata proveniente da Sauze di Cesana.
Da qui abbiamo seguito il sentiero con segnavia n. 617.
Ad un certo punto pero' dove è il sentiero? Mah... controlliamo la carta e scopriamo essere un po' fuori rotta. Non possiamo certo scendere, e guardando ancora la carta, vedo che se saliamo tenendoci a sinistra dovremmo raggiungere una specie di cresta, e da qui ci dovrebbe essere una traccia che ci ricollega alla strada e quindi in punta.
L'itinerario alla fine non è nemmeno malvagio e si sale abbastanza agevolmente.
Appena finisce il bosco la visibilità diventa molto scarsa, a volte nulla, ma intravvediamo il ripetitore e alla fine, a 5 metri da noi, vediamo la sagoma della chiesetta della cima!
In discesa siamo scesi direttamente a Thures e poi a Bousson. Si potrebbe scendere a Rhuilles e e poi sulla pista da fondo tornare a Bousson, ma Marco aveva impegni e abbiamo preferito una discesa piu' diretta. Nevicava, ma per gli sci non è consigliabile. Nella parte alta e anche nella parte bassa appena sopra thuras ci sono parecchie pietre. A thures si arriva con catene o termiche.

Nessun commento: