mercoledì 21 aprile 2010

Cima Autour 3021 m.




Gita in solitaria, anche se soli non si è mai, e decido di fare l'itinerario della cima Autour da balme perchè non ci sono mai salito.
Ho sbagliato strada e dall'Alpeggio Pian Salè, al posto di attraversare il ponte, ho continuato sul sentiero gta. Poi resomi conto dell'errore,ho tolto le pelli e sono ridisceso fino all'alpeggio Salè. Sono circa 250 metri di dislivello e tra salita e discesa ho perso piu' di mezz'ora. Non solo, il fatto è che altre persone mi hanno seguito per salire all'Autor,  e poi si sono viste costrette a cambiare meta.
Adesso sono solo. Risalgo la prima parte di boschina ripida, unica nota negativa dell'itinerario. Poi trovo le tracce e sono un po' piu' tranquillo, infine accedo al vallone servin per un pendio abbastanza sostenuto. Da qui in poi la gita è facile e i pendii sono belli, anche se si è costretti a salire attraversando sempre a destra. L'ambiente e il panorama diventano via a via piu' severi. Infine incontro altre due persone salite per un altro itinerario (sbagliato) sempre da Balme, ma evidentemente anche loro hanno tribolato non poco. La discesa è stata bella e veloce, ad eccezione nella boschina.  Neve di tutti i tipi: farina e crosta nella parte alta, primaverile e sfondona nella parte bassa. In conclusione è una bella gita che si svolge in un ambiente vario, particolare e selvaggio.

Foto

Nessun commento: