domenica 18 aprile 2010

Pic du gazon 2744 m - Pic des Esparges Fines 2706 m.



Gita con il cai uget di 2 giorni in Queyras.

Primo giorno.
Partenza ore 5.00 da casa di Guido per poi fare la carovana ad Almese, e andare insieme ad Arvieux, punto di partenza per la prima gita, il pic du Gazon.
Arriviamo li' alle 7.45, ma a Cristiano, che era già li' con il camper, gli avevo detto alle 6.45, almeno cosi' si è preparato per tempo!
Siamo un bel gruppone di circa 30 persone. Si sale seguendo dapprima la strada che sale al col furfande, già percorsa in estate in mountain bike. Salendo, dopo il Plan du Vallon 2155 m, si punta a destra verso il bel pendio che sale direttamente ad un colletto poco prima del Pic du Gazon.
Il tempo è variabile: a volte c'è il sole, a volte nevica, e c'è sempre vento. Arriviamo in punta, foto di rito, e subito giu'! Facciamo sosta poco piu' sotto del colletto dove c'era meno aria.
Ci raggruppiamo e iniziamo la bella discesa seguendo il percorso dell'andata. La neve è molto variabile: farina, crosta , firn e 'polenta' ma sempre ben sciabile. Ad Arvieux appuntamento con l'immancabile tavolino, oggi 'tavolone' sfruttando le strutture dell'area camping e dei camperisti!
Il mitico Giampiero si è messo a suonare la sua chitarra, accentuando il buon umore del gruppo!
Sistemazione del gruppo alla gite d'etape di La chalp, praticamente pieno e tutto per noi. In questa stagione, tutti i paesi della zona sono deserti. Infatti le piste di fondo sono chiuse e i pochi impianti pure: se si intende fare una gita pernottando da queste parti, è opportuno farlo fino a fine marzo, oltre bisogna prenotarsi.
Cena alla francese (lasciamo perdere...), poi Riccardo e Lauretta hanno intrattenuto la serata con le loro barzellette.

Secondo Giorno.
Al mattino sveglia alle 5.30 per poi partire verso le 6.40 da Brunissard, per effettuare il bel giro del Pic des Esparges Fines 2706 m.
Si attraversano posti magnifici, come gli chalet de Clapeyto 2207 m, percorrendo un lungo vallone che porta al colle Lauzon 2576 m. La salita al Pic des Esparges Fines è stata interrotta a circa 20 metri dalla punta a causa delle imponenti cornici. Panorama molto bello verso il gruppo del Pic du Beal Traversiere e del Pic de Rochebrune, mentre sul piu' lontano gruppo del Viso c'era un po' di foschia.
Iniziamo la discesa, con un tratto un po' delicato sotto il colle, ma nulla di pericoloso. Neve primaverile molto bella. Scendiamo per circa 400 metri di dislivello fino al lac du lauzon 2283 m., per poi risalire al Colle la Rousse a 2515 metri. Da qui la discesa nel vallone sottostante, rivolto a Nord, è bellissima: addirittura con farina.
Questo vallone ci riporta nella vallata percorsa all'andata.
Purtroppo, visto il caldo e la stagione, la farina finisce subito e piu' in basso si trova neve di tutti i tipi, ma fortunatamente, sempre sciabile.

Per finire, ci ritroviamo all'area camper per un altro bel 'tavolino' di fine gita!

Nessun commento: